biz-vescovo-2

 

 

Paolo Bizzeti: è nato a Firenze nel 1947. Entrato nella Compagnia di Gesù, dopo i tradizionali studi filosofici teologici e l’ordinazione sacerdotale (1975), si è laureato a Bologna in Lettere e Filosofia con una tesi sul libro della Sapienza (Sapienza. Struttura e genere letterario. Paideia, Brescia, 1984). Per molti anni si è occupato di evangelizzazione biblica e pastorale giovanile a Bologna. È stato successivamente superiore dalla casa dei Padri Gesuiti a Firenze.

Successivamente è stato Direttore del Centro di Spiritualità Villa San Giuseppe a Bologna per 12 anni. Per 20 anni ha anche coordinato la pastorale vocazionale dei gesuiti in Italia. Dal 2007 al 2013 è stato Rettore dello Scolasticato Internazionale di Filosofia della Compagnia di Gesù, a Padova, e Direttore del Centro Antonianum di Padova per la formazione del laicato. Ha tenuto corsi alla Facoltà Teologica del Triveneto e all’ISSR. Accompagna comunità di famiglie (www.maranatha.com; www.mulinocasole.it; www.tendadiabraham.it; www.comunitabethesda.it).

Ha fondato l’Associazione Onlus “Amici del Medio Oriente”, un gruppo che si interessa delle problematiche religiose del Medio Oriente e promuove itinerari e percorso formativi nelle terre bibliche (www.amo-fme.org). Tra le ultime pubblicazioni: Fino ai confini estremi. Meditazioni sugli Atti degli Apostoli, EDB Bologna, 2008. Turchia. Guida biblica, patristica, archeologica, turistica. EDB Bologna, 2014. Il 14 agosto 2015 è stato nominato Vescovo di Tabe e Vicario Apostolico di Anatolia. Consacrato il 1° novembre 2015, ha preso possesso del Vicariato il 29 novembre 2015. Vive a İskenderun.